Siculotto è software free per un uso consapevole del gioco del lotto, ideato dal programmatore Giuseppe Marchese, alias Pinelot.

Un programma ideato per un uso consapevole del gioco del lotto

SicuLotto è un programma freeware, ideato dall’abile programmatore Palermitano Giuseppe Marchese (alias Pinelot nel web), principalmente per far studiare e far comprendere la complessità del gioco del lotto.

Abbiamo voluto conoscere Giuseppe Marchese per un’intervista, che siamo lieti di pubblicare.

Schermata del software "Siculotto".
Schermata del software “Siculotto”.

Intervista a Giuseppe Marchese, ideatore del “Siculotto”

Ciao Giuseppe, parlaci un po di te. Di cosa ti occupi?

Intanto desidero ringraziarti caro Nicola per questa tua intervista, è per me una sorta di riconoscimento, ed interesse agli argomenti che tratto.

La mia formazione di studio è prevalentemente tecnica, diplomato come perito elettronico con un ulteriore attestato sulle energie alternative conseguito nel lontano 1985.

Mi viene un po da sorridere pensandoci in quanto se proprio a quei tempi si pensava alle energie alternative e trovarci oggi in pauroso ritardo, non ho parole, ma questo è un altro argomento…

Diciamo che il pallino per l’elettronica e l’informatica più in generale con lo studio successivo di linguaggi di programmazione, in particolare il C++ ha consolidato la mia formazione.

Come lavoro svolgo attività manutentive per una multinazionale americana, sempre nel mondo dell’information tecnology.

Mentre come hobby da più di trent’anni seguo il mondo esclusivamente del gioco del lotto, ed ho scritto molto tempo fa per alcuni giornali del settore”.

Come è nata l’idea di realizzare il software “Siculotto”?

Bella domanda, voglio essere sincero fino in fondo, il SicuLotto l’ho voluto creare principalmente perché è un programma rivoluzionario, in cuor mio voglio portare una ‘RI-evoluzione’ nel gioco di tanti appassionati, ma contestualmente miro a liberare quanti presi dal gioco compulsivo si affidano a ‘maghi’ e ciarlatani per risolvere i loro problemi economici, o peggio entrano nel turbinio dell’acquisto di ciò che io chiamo i ‘gratta e perdi’.

Non ho mai compreso come sia possibile dare della moneta vera, per avere in cambio bigliettini colorati che inneggiano a sogni, a viaggi e milioni per sempre.

Il più delle volte tanti di questi giocatori si accontenterebbero di riprendersi le spese, ma in modo ostinato continuano a veicolare il loro investimento economico su giochi che sono una vera e propria piaga sociale.

Ho creato il SicuLotto proprio con questa intenzione, ovvero: mostrare e far capire alle masse di giocatori, non certo studiosi, che buttare via i soldi ai ‘gratta e perdi’ o alle lotterie istantanee ogni 5 minuti è deleterio.

Basterebbe invece dedicarsi un po di tempo per comprendere la logica di come funziona un programma come il SicuLotto per realizzare la propria previsione, un po come crearsi la propria fortuna”.

Articoli scritti da Giuseppe Marchese
Articoli scritti da Giuseppe Marchese – Cliccare sull’immaghine per ingrandirla.

Nella tua attività di divulgazione ricorri spesso a due frasi; la prima è: “tutto si riconduce all’uomo che sa osservare”, mentre la seconda è “La prima fonte di guadagno è il risparmio nella giocata”.

Qual’è l’esatto significato di queste frasi, e perché sono importanti per te?

Esattamente, e noto con piacere che sei un ottimo osservatore anche tu se mi rivolgi questa domanda.

In queste due frasi c’è la sintesi del mondo che vorrei far conoscere, l’uomo che sa osservare certamente è un uomo che sa cavarsela bene nella vita, si sceglie le amicizie e fa scelte oculate della sua vita in base a delle osservazioni, se in un in una località c’è gente malfamata o c’è una guerra, l’osservazione di tale fenomeno se proprio non siamo fuori di testa ci fa ragionare e ci fa escludere come meta quei luoghi, e cosi anche per le osservazioni inerenti al gioco del lotto, se un numero non esce e diventa ritardatario, viaaa scappiamo, perché mai scommettere sopra un ritardo dei danari, ci sono altri bei meccanismi da osservare che ci faranno fare una selezione migliore.

Sulla seconda frase che può sembrare banale il concetto è davvero semplice e dirompente nello stesso tempo; chi mi segue negli studi da tanto tempo, sa bene che il vero investimento consiste nello studio: più si ricerca e più si osserva, e più si fanno prove, posizionandoci nel passato estrazionale, ed ipotizzando previsioni che verificheremo e più saremo consapevoli che quell’euro che andremo a spendere per onorare una previsione ragionata, ha in realtà un valore superiore in quanto ci permette di onorare una ricerca, e la ricerca stessa che ha il resto del valore, e che ci consente di puntare poco per ottenere un risultato”.

 

Articoli scritti da Giuseppe Marchese
Articoli scritti da Giuseppe Marchese – Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Il primo software che hai realizzato è “Pinelot”, considerato il “capostipite” di una famiglia di programmi ideati per il calcolo delle probabilità applicato alle estrazioni numeriche per scopi ludici.

In cosa consisteva, esattamente “Pinelot”?

Si il Pinelot di fatto è un programma ‘summa’, qualsiasi idea frutto di osservazione è stata prima implementata sul Pinelot e solo se nelle prove e verifiche dava ottimi risultati, rimaneva sia nell’opera ma poteva essere personalizzato come lavoro portandolo all’interno delle opere che considero più adatte e funzionali per la ricerca.

È cosi che alcuni lavori del Pinelot si trovano migliorati dentro il D.S.P.

Un programma derivato dal Pinelot che si chiama Dinamic Super Pinelot, oppure nel MakeRoute3D altra opera che senza volermi auto incensare è davvero titanica”.

Prima di realizzare “Siculotto”, infatti, hai creato MakeRoute3D, basato su una teoria numerica che tu stesso hai elaborato: il “Makeroutismo”.

In cosa consiste tale teoria, ed il software MakeRoute3D?

Preciso che in realtà prima ancora del Siculotto ho realizzato altri programmi FREE come F.P.N. acronimo di Fire Precision Number, o il Templar ed altri ancora ma per rispondere alla domanda, il MakeRoute3D è un programma davvero troppo immenso da descrivere in questa intervista, posso solo dire che molti studiosi che ne hanno compreso l’architettura, hanno di fatto abbandonato qualsiasi altro programma di lotto per usare il MakeRoute3D, che fonda le radici sui concetti di previsione ragionata con la teoria delle chiavi introducendo il concetto o lo stile se vogliamo, una vera e propria scuola previsionale, il makeruotismo.

Posizionandoci in un determinato periodo, osservando ed attuando determinati ragionamenti, è come se scattassimo una ‘fotografia’ che nel giro di poche estrazioni viene sviluppata con il suo sfaldamento più o meno generoso in relazione a quanto tempo abbiamo dedicato allo studio.

E qui si aggiunge un altra frase che spesso dico, ‘non c’è grande vincita che non passi da grande studio’”.

Nel 2022 hai pubblicato due libri: “Il mistero delle matrici templari: un trattato ludico matematico per combattere e vincere il caos”, e “La Teoria delle Chiavi: il fascino del sottobosco estrazionale”.

Puoi parlarcene?

Certamente sono libri che cercano di diffondere gli argomenti trattati prevalentemente ai neofiti, in particolare quello sulle matrici templari divulga un aspetto da molti sottovalutato, l’argomento delle matrici statiche.

Mi sono soffermato poi in una particolare matrice a forma di croce, si nota subito se dovessimo scriverla sulla schedina di gioco della ricevitoria.

Nel libro cerco di far comprendere che abbiamo più possibilità di vincite mettendo in gioco una delle 90 matrici templari, che nel comprare decine e decine di ‘gratta e perdi’”.

Qual è stata la soddisfazione più grande derivante dalle opere da te ideate, fra software e pubblicazioni?

La soddisfazione più grande che ho è leggere nelle chat con i miei Amici studiosi makeruotiani che si realizzano dei risultati frutto di studio e ragionamento dopo ogni estrazione; e non siamo poi tanti nella mia chat, mi piace pensare che la mia soddisfazione più grande deve ancora venire, e chissà che non avvenga con questo programma tutto freeware del SicuLotto, chissà che non possa leggere di un calo drastico delle vendite di ‘gratta e perdi’, quella per me sarebbe la soddisfazione più grande”.

Hai progetti per il futuro?

Come tanti italiani che vivono in un paese per lo più martoriato da ingiustizie e tasse, attualmente il progetto fondamentale a medio termine che ho, è riuscire a resistere per non morire sotto il peso dello stress, forse a dire il vero nel poco tempo libero che ho mi piacerebbe al fine di mantenere alta l’attenzione e la divulgazione, poter seguire una rubrica dando senza impegni e illusioni dei consigli di gioco tratti proprio da previsioni realizzate con il SicuLotto”.

Nella foto in evidenza: Giuseppe Marchese, alias ‘Pinelot’, ideatore del software free “Siculotto”.

Link

“Siculotto” – Descrizione e download.

 

Articoli consigliati

Grande successo del “Concerto sotto le Stelle” a Salaparuta.