Concerto sotto le stelle - A Salaparuta (Trapani) il 22 luglio 2023, presso l'ex convento dei Cappuccini si esibirà lil coro Bel Canto.

A Salaparuta il “Concerto sotto le stelle”

Si svolgerà nella serata di sabato, 22 luglio alle 21.00, nell’ex Convento dei Cappuccini a Salaparuta (Trapani), il “Concerto sotto le stelle”, in cui si esibirà il Coro Polifonico Bel Canto di Salaparuta, diretto dal soprano Antonella Urso.

La kermesse musicale “Concerto sotto le stelle”, giunge così alla sua seconda edizione, dopo il successo ottenuto l’anno scorso nella stessa location: l’imponente struttura situata presso i ruderi del vecchio borgo nel Trapanese, dove un pubblico entusiasta ha manifestato ampio gradimento per la performances del Coro Polifonico Bel Canto di Salaparuta, con applausi a scena aperta e una calorosa standing ovation.

La Corale Polifonica Bel Canto sarà nuovamente protagonista della riedizione del “Concerto sotto le stelle”, e rappresenterà a pieno titolo, il fulcro dell’evento, confermando così il consolidamento di una bellissima realtà artistica e musicale affermata anche oltre il territorio Belicino.

Il programma, abbastanza corposo, della manifestazione musicale prevede la partecipazione dei maestri Leonardo Pavia al pianoforte, di Paola Capo al clarinetto, e di Nicola Fulgenzio Di Liberto alla chitarra.

Non poteva di certo mancare in un vero e proprio spettacolo sotto il cielo stellato un’abile conduzione, che come nella precedente edizione. è stata affidata all’eccellente Giuseppe Cataldo.

Video della I Edizione del “Concerto sotto le stelle”

 

Ex Convento dei Cappuccini a Salaparuta (Trapani).
Ex Convento dei Cappuccini a Salaparuta (Trapani). Il convento venne edificato sul finire del XVIII secolo, su terreni acquistati dal principe Fabrizio Alliata, e a spese dello stesso che dotò i frati di rendite per il culto, il vitto, e la manutenzione delle strutture. La chiesa, inserita nel corpo del convento, era ad una sola navata alla quale si accedeva tramite il bel portale coronato da una robusta cornice mistilinea. L’edificioo era formato da sedici stanze al pianterreno, alcune delle quali con volta reale, e trentuno al primo piano, collegate da lunghi corridoi. Dal 1927 al 1963 il convento fu adibito ad ospedale e successivamente a scuola; è stato recentemente restaurato e consolidato anche con l’inserimento di nuove strutture metalliche.

 

Programma della seconda edizione del "Concerto sotto le stelle".

Programma della seconda edizione del “Concerto sotto le stelle” – Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

 

Articoli correlati

«Concerto sotto le stelle», a Salaparuta tra musica e rivalorizzazione del territorio.