Animaphix - evento dell’animazione autoriale internazionale

In Sicilia uno degli eventi più innovativi dell’animazione autoriale internazionale

Inizia, oggi, 29 luglio a Bagheria l’ottava edizione di Animaphix

Ai nastri di partenza l’”ANIMAPHIX – International Animated Film Festival”, attesissimo evento che porta in Sicilia il meglio dell’animazione autoriale internazionale, con un forte orientamento anche dal punto di vista sperimentale.

Animaphix, è una delle manifestazioni più innovative nel panorama nazionale dedicata al cinema d’animazione artistico, giunta quest anno alla sua ottava edizione, che si svolgerà in due parti.

Animaphix – dal 29 al 31 luglio a Bagheria

La prima parte di Animaphix si svolgerà dal 29 al 31 luglio, a Bagheria, nella suggestiva location di Villa Cattolica – Museo Guttuso, e costituirà una “lente d’ingrandimento” sul rapporto intrinseco tra il cinema d’animazione, e le arti figurative contemporanee.

Nella serata del 29 luglio alle 18.30 si inaugurerà ufficialmente l’8ª edizione di Animaphix, presso la Sala dell’Edicola del Museo Guttuso, dove verrà allestita la mostra personale di Giovanni Frangi: “Urpflanze”, in cui si racconta l’interesse dell’artista per il paesaggio e la natura.

Il programma dell’evento si presenta molto ricco di attività da mostrare al pubblico: proiezioni dedicate alla sezione competitiva di Pittura animata, retrospettive, panel, ed eventi speciali.

Durante i 3 giorni del Festival a Bagheria, si presenteranno, ad ingresso gratuito, 20 cortometraggi realizzati con la tecnica pittorica in concorso per il Premio Renato Guttuso, istituito lo scorso anno in collaborazione con gli Archivi Guttuso di Roma, e il Museo Guttuso di Bagheria per omaggiare uno dei principali esponenti del neorealismo pittorico.

Sarà inaugurata, inoltre, la prima residenza artistica di Animaphix al Museo Guttuso dal 21 al 31 luglio.

L’artista canadese Thomas Corriveau sarà il protagonista della prima parte del festival, in cui gli verrà dedicata una retrospettiva integrale, e un cine-concerto con la sonorizzazione live delle sue opere.

Animpahix renderà, inoltre, un omaggio speciale alla regista francese Florence Miailhe, maestra nel realizzare con tempere, pastelli, o sabbia scene direttamente sotto la camera, attraverso un processo di copertura.

Ai due registi, insieme a Marco Carapezza, vicepresidente degli Archivi Renato Guttuso di Roma, spetterà il compito di decretare il vincitore del Premio Renato Guttuso per la categoria Pittura Animata.

Verrà dato spazio, inoltre, alle proiezioni speciali per bambini con numerosi film fuori concorso del Best of Animaphix Young, un evento di narrazione nel corso del quale l’attore e autore Alberto Nicolino darà voce a “Fiabe al Telefono. Diario di un narratore durante il lockdown”.

A completare la prima parte di Animaphix saranno la performance live di teatro di strada a cura del Valdemone Festival, e il concerto live “Arcobasso. Canzoni che non voglio dimenticare”, con Martino Arcobasso, Dario Comparetto e Fabrizio Fortunato.

Animaphix – dal 12 al 16 ottobre a Palermo, presso i Cantieri Culturali alla Zisa

La seconda parte di Animaphix si svolgerà dal 12 al 16 ottobre, a Palermo, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, presentando un altro programma molto intenso, e carico di iniziative.

Saranno presentate le sezioni competitive di cortometraggi animati nazionali, internazionali, sperimentali, e documentari. Sono previsti, inoltre, anche film fuori concorso, focus sui corti di animazione del Mediterraneo, retrospettive su autori internazionali, e programmi speciali per bambini, e famiglie.

Dietro le quinte del Festival

L’identità visiva del Festival è stata affidata al regista e video artista Gianluca Abbate, autore del visual design di diversi programmi RAI, e di numerose opere sperimentali in cui fonde cinema, arte e nuove tecnologie, lavori di prestigio che gli hanno fatto conquistare i più importanti premi internazionali.

Le opere di Gianluca Abbate sono state mostrate al MAXXI e al MACRO di Roma, al MMOMA di Mosca, al Museo di Arte Moderna di Istanbul, e sul canale televisivo ARTE.

La realizzazione di Animaphix – International Animated Film Festival avviene grazie al contributo, e al patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo; al sostegno della Sicilia Film Commission, che opera all’interno dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana; nonché al al patrocinio e contributo dell’Amministrazione Comunale di Bagheria.

A contribuire al successo di Animaphix, inoltre, è il supporto fornito dal Consiglio delle Arti e delle Lettere del Ministero della Cultura e delle Comunicazioni del Quebéc, della Delegazione del Quebéc a Roma, dell’Institut Français di Palermo e del Goethe-Institut di Palermo, e del Centro Ceco di Roma.

Nicola Scardina

Link

Il programma di Animaphix.

 

Articoli correlati

Feral, cortometraggio di Fabrizio La Monica selezionato per partecipare a due festival.

 

Articoli consigliati

Calici di Stelle, in Sicilia torna l’evento più amato dai wine lovers.

Leave a Reply