Raccontare la realtà - Italia ieri e oggi, evento culturale a Palermo, presso la sede universitaria di Viale delle Scienze

XXV Congresso dell’Associazione Internazionale dei Professori di Italiano

A Palermo l’evento: “Raccontare la realtà – Italia ieri e oggi”

Presso la sede universitaria di Viale delle Scienze dal 27 al 29 ottobre

Si svolgerà a Palermo dal 27 al 29 ottobre, presso il polo didattico della sede universitaria di Viale delle Scienze, l’evento dal titolo: “Raccontare la realtà – Italia ieri e oggi”.

L’evento, inserito nel contesto del XXV Congresso AIPI (Associazione Internazionale dei Professori di Italiano), si celebrerà in coincidenza del centenario della morte di Giovanni Verga.

Sono previsti gli interventi artistici del poeta e paroliere Piero Carbone, e del cantante Folk e compositore Antonio Zarcone, in uno spazio a loro dedicato intitolato: Il dialetto non è Sud”, in programma per la giornata di sabato 29 ottobre alle 11.30 presso il Polo Didattico di Viale delle Scienze, nell’aula 11 dell’edificio 19.

Piero Carbone, poeta e paroliere siciliano
Piero Carbone, poeta e paroliere siciliano (a destra)

Con le loro canzoni inedite in dialetto siciliano si concluderà il Programma della Terza Sessione “Benvenuti al Nuovo Sud”, curato da Colbert Akieudji, Domenica Elisa Cicala, Laura, Fournier, Michelangelo La Luna, Dagmar Reichardt, Carmen Van den Bergh.

Dagmar Reichardt, estimatrice di Rosa Balistreri, attenta e appassionata studiosa della cultura siciliana, e in particolare dell’opera di Giuseppe Bonaviri, nel congresso di Palermo ha voluto la presenza di voci siciliane che si esprimono peculiarmente in dialetto, e che esprimono nuove sensibilità musicali, tra memoria, sogno e denuncia.

Piero Carbone e Antonio Zarcone, autori rispettivamente dei testi e delle musiche, proporranno alcune canzoni tra le quali “Libirtà”, “Testa di Turcu”, “Marianna e Chiara”, “Du Angili”, “A la surfara”.

Locandina dell'evento: "Raccontare la realtà - Italia ieri e oggi"

Articoli correlati

Presentazione del libro “Aneris piccola sirena ribelle”, di Giovanna Fileccia, a cui seguirà un laboratorio creativo.

 

Articoli consigliati

A Villa Filippina una serie di eventi per celebrare Halloween, e la Festa dei Morti, dal 29 ottobre al 1 novembre.