Chiesa madre di Salaparuta: un plastico per onorarne il ricordo è stato collocato in paese, il 12 agosto 2023.

A Salaparuta rivive la storia della Chiesa Madre

Un plastico per rivivere la storia e recuperare l’identità

Si è svolta nella serata di sabato,12 Agosto 2023 alle 20:30, a Salaparuta (Trapani), l’inaugurazione della collocazione di un plastico dell’antica Chiesa Madre del paese dedicata a Santa Caterina che fu totalmente distrutta nel terremoto della valle Belice nel 1968; l’opera è stata realizzata da Michele Giambalvo dell’Associazione “La Smania Addosso”, di Montevago (AG).

il progetto del plastico è stato realizzato con i fondi della democrazia partecipata 2023, regolamentata ai sensi dell’ex art.6 della legge regionale n.5/2014 e succesive modifiche ed integrazioni; secondo la quale i comuni hanno l’obbligo di spendere almeno il 2% del gettito regionale IRPEF in forme, appunto, di democrazia partecipata, ovvero seguendo un modello di procedura politica che punta all’inclusione, alla collaborazione e ad un rapporto trasparente fra istituzioni e società civile.

Il modello plastico della Chiesa Madre, installato fra un incrocio della circonvallazione ed una delle strade principali per raggiungere la piazza Mercato, è stato posizionato in una posizione centrale del paese e ben visibile, su uno spiazzo frontale alla Chiesa della SS. Trinità, e con le spalle ai locali delle Suore Cappuccine.

La Chiesa Madre di Salaparuta era uno degli edifici storici religiosi più belli di tutta la valle del Belice, costruita in stile barocco, e posizionata di fatto in una rocca quasi a formare un tutt’uno con l’antico castello anch’esso andato distrutto dal devastante sisma.

Anche il castello verrà riprodotto in scala, e sarà posizionato a completamento dell’opera.

Un messaggio di solida speranza per un futuro in mano alla cittadinanza

Condividiamo una sintesi video dell’inaugurazione dell’opera, dopo una introduzione musicale commovente ascoltando “La Califfa” di Ennio Morricone, i perfetti giochi pirotecnici e gli eccellenti brani eseguiti dalla banda musicale di Salaparuta,

possiamo ascoltare l’intervento commosso del Sindaco Vincenzo Drago, presenti all’inaugurazione il vice Sindaco Patrizia Santangelo, il presidente del consiglio comunale Antonino Cinquemani, il vice presidente del consiglio comunale Giovanni Regina, l’assessore Annamaria Crocchiolo, l’assessore Leonardo Tritico.

Passionale e coinvolgente, inoltre, si è rivelato l’intervento dell’artista Michele Giambalvo dell’Associazione “La Smania Addosso” che ha riprodotto fedelmente la Chiesa madre di Salaparuta, basandosi solo sulle foto che la ritraevano, con grande dedizione e passione.

 

 

Foto, riprese, ed elaborazioni video di Giuseppe Marchese.

 

Articoli consigliati

Le matrici templari nel gioco del lotto.